Aprica (so) Valtellina 8 settembre 2019
Una richiesta alquanto insolita quella pervenuta domenica pomeriggio alla
Sala operativa del comando Provinciale Vigili del Fuoco di Sondrio.
SI TRATTA DI UNA MUCCA CHE STAVA PASCOLANDO in alpeggio e causa la neve caduta la sera prima, è scivolata e precipitata all’interno di un pozzetto prefabbricato, sfondando la copertura esistente.
Immediatamente é stato dato l’allarme e sul posto sono intervenuti i Vigili del Fuoco Volontari del Distaccamento di Aprica (SO) che a bordo del loro mezzo in dotazione Unimog 4×4 sono riuscito in poco tempo a raggiungere la posizione indicata in quota 2050 mslm con 20 cm di neve fresca caduta la sera prima.
Giunti sul posto, rendendosi conto della particolarità dell’intervento e della gravità, hanno iniziato immediatamente le operazioni di recupero dell’animali cercando di rendere il
Meno traumatico possibile , facendo il lavoro con la massima attenzione e delicatezza, aiutandosi con il verricello idraulico e con delle fasce molto larghe in modo da non creare traumi all’animale ormai stremato . Dopo alcune ore di duro lavoro, la mucca è stata estratta dal pozzetto ed è stata rimessa sulle sue zampe con enorme soddisfazione da parte di tutti i volontari e del veterinario che nel frattempo ha raggiunto il luogo per visitare lo sfortunato animale.
Ringraziamo i Vigili del Fuoco Volontari distaccamento di Aprica che grazie alla loro preparazione e tempestività , in condizioni particolarmente ostiche, hanno permesso alla mucca di continuare il pascolo nelle splendide montagne di Aprica.
Ringraziamo i Vigili per l’ottimo
lavoro svolto!!
Copyright
Riproduzione riservata
Diritti e foro riservati ilfidocustode.it
il fido custode, sepolture e cremazioni per animali d’affezione
Scrivi un commento