Primi 3 mesi dell’area, il direttore: ci chiamano in tanti. I costi: 600 euro per una tomba di proprietà, 300 per una comproprietà
di Alessandra Zanardi
La prima è stata Brioche, una femmina di bulldog di quasi dieci anni. Da allora altri 6 tra cani e gatti sono stati tumulati nel cimitero degli animali di San Giuliano, una struttura voluta dal Comune per dare la possibilità, a chi lo desideri, di seppellire le proprie bestiole domestiche. L’area, a forma di cuore, intitolata”Per sempre amici” e con un totale di 440 posti a disposizione, si trova tra la via Emilia e via Brigate Partigiane, a pochi passi dal già esistente cimitero cittadino.È stata inaugurata alla fine di maggio ed è in carico all’Azienda speciale delle farmacie, che la gestisce attraverso Il Fido custode, la stessa società proprietaria del cimitero degli animali di Milano, in zona San Siro. Notevole l’interesse suscitato in questi primi tre mesi di avvio del servizio, rivolto non solo ai sangiulianesi, ma anche a chi risiede fuori Comune.
“Sono numerose le telefonate di chi chiede informazioni, interesse e curiosità non mancano – conferma il direttore di Asf Cristiano Canova -. C’ è chi, pur avendo un animale ancora in vita, vorrebbe poter prenotare un posto; in realtà il regolamento prevede la cessione delle tombe sono dopo il decesso delle bestiole, per evitare di avere postazioni riservate, ma di fatto vuote”.”L’iniziativa sposa la sensibilità di quelle persone che desiderano avere un luogo fisico dove conservare il ricordo del proprio animale – aggiunge Gianni Amenta, direttore dei cimiteri del Fido Custode -. Del resto, sempre più spesso gli animali domestici diventano, per chi li possiede, ulteriori componenti della famiglia, figure assolutamente centrali e meritevoli di affetto”.I costi? Seicento euro per un tomba di proprietà esclusiva e 300 per una in comproprietà; i cittadini di San Giuliano hanno diritto a uno sconto del 10%. A partire dal secondo anno, sono previste anche le spese per il mantenimento della sepoltura, che vanno dai 50 ai 60 euro annui. Ogni tomba è contrassegnata dalla foto dell’animale, fornita dai proprietari. Il cimitero è aperto tutti i giorni, sabato compreso, dalle 8.30 alle 17.45, la domenica dalle 9 alle 13. Il numero da contattare per le informazioni è 389-1449800.
articolo : https://www.ilgiorno.it/milano/cronaca/cimitero-degli-animali-la-richiesta-aumenta-1.8047737
ilgiorno.it
il fido custode, sepolture e cremazioni animali d’affezione
Milano – San Giuliano Milanese
Scrivi un commento