Il 17 febbraio è la festa dei gatti
In Italia, le famiglie ospitano circa 7,5 milioni di gatti. E su Internet spopolano i meme dedicati all'(altro) amico a quattro zampe
17 Febbraio, 2020
Oggi, 17 febbraio, è la Giornata dei Gatti e i padroni degli (altri) amici a quattro zampe hanno incominciato subito a riempire i social network delle loro foto: venerato dagli antichi egizi e associato alla stregoneria nel Medioevo, oggi il gatto è uno degli animali da compagnia più gettonati al mondo.
Secondo un’analisi condotta dall’istituto di ricerca Censis nel 2019, gli animali domestici in Italia sono circa 32 milioni, e tra questi i gatti risultano al secondo posto in classifica; secondi solo agli uccelli (12,9 milioni), ben 7,5 milioni di felini riempiono le case degli italiani, seguiti a poca distanza dai cani (circa 7 milioni).
Perché oggi è il Giorno del Gatto
La ricorrenza è nata nel 1990 e il giorno è stato stabilito con un referendum tra gli amanti dell’animale: febbraio è il mese del segno zodiacale dell’Acquario, di persone caratterizzate da spirito anticonformista e contro ogni oppressione, simile a quello che (almeno secondo i “gattofili”), è lo spirito del gatto. Invece, il 17 avrebbe un duplice significato:
– da un lato il numero è stato scelto perché tradizionalmente associato alla sventura, così come in passato vi era associato il gatto;
– dall’altro si ricollega alla leggenda per cui il felino sarebbe dotato di sette vite e quindi, la scomposizione del 17, indicherebbe “una vita per sette volte”.
Come accogliere un gatto in casa
Proprio in occasione della festa del gatto, l’Ente nazionale Protezione animali (Enpa), ha pubblicato la guida “Ho adottato un gatto!”, dieci pagine di consigli per chi decide di farsi carico di uno di loro: «Questa festa ci è sembrata l’occasione giusta per mettere a disposizione di tutti uno strumento di informazione gratuita per aiutare gli amanti dei gatti a prendersi cura di loro al meglio, con ancora più cognizione di causa – ha spiegato Marco Bravi, presidente del consiglio nazionale dell’Enpa – Bisogna infatti ricordare che, come tutti gli animali, anche i gatti hanno esigenze etologiche specifiche che vanno rispettate».
«Scegliere di adottare un animale domestico significa prendersi cura di lui per tutto il resto della sua vita, oltre a essere un grande gesto d’amore perché, per quanto i rifugi possano essere accoglienti, la vita in famiglia è certamente più amorevole e avvolgente», si legge all’inizio della guida. I consigli costituiscono delle linee guida per rendere più confortevole la vita del proprio amato animale: da cosa procurarsi prima del suo arrivo in casa a consigli sulla sterilizzazione, i vaccini e l’alimentazione, fino ad arrivare alle informazioni per interpretare il linguaggio del gatto.
I gatti, dominatori di Internet
Intanto sul Web spopolano le foto dell’animale: il gatto infatti è diventato un fenomeno social che domina Internet non solo in questa giornata speciale, ma durante tutto l’anno. Sebbene le motivazioni di questo succeso non siano chiare: c’è chi avanza l’ipotesi che sia la tenerezza dei cuccioli a favorire questa popolarità; altri invece parlano dei buffi comportamenti dell’animale, spesso ripreso in video mentre si spaventa di fronte a oggetti inanimati o mentre cade in seguito di salti (falliti) da un armadio all’altro; infine, c’è chi sostiene che il successo sia dovuto alla sua apparente apatia nei confronti dei padroni, che porta alla creazione di continui meme e foto divertenti che diventano virali in pochi minuti.
dal web
il fido custode, sepolture e cremazioni per animali d’affezione
Scrivi un commento